Che la chiamiate coulis o salsa il discorso non cambia: la ricetta che vi propongo di seguito è quella adatta a completare alla grande diversi dolci, le cheesecake in primis. Trattasi di una salsina sfiziosa a base di lamponi, zucchero e succo di limone in grado di andare a costituire la ciliegina sulla torta in dessert di tale tipologia.

Il suo sapore vagamente acidulo va bene a contrastare l’estrema dolcezza delle cheesecake, rendendole ancora più piacevoli al palato. Realizzarla è semplice e non richiede che pochi minuti: nel caso in cui vogliate ottenere un risultato più raffinato passate il composto al colino per eliminare i semini che alle volte possono risultare fastidiosi. La stessa ricetta può essere utilizzata anche per le more, i mirtilli ed i frutti di bosco in genere.

Ingredienti

250 gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in una padella e fare cuocere per circa 10 minuti o attendere fino a quando i lamponi si saranno spappolati. Filtrare a piacere la salsa ottenuta per eliminare i semi. Fare raffreddare completamente quanto ottenuto quindi utilizzare la salsa versandola sopra le cheesecake o per accompagnare dolci al cucchiaio come la panna cotta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2016