Le polpette di piselli, al forno così come in padella, rappresentano uno sfizioso ed accattivante secondo piatto vegetariano da proporre nell’ambito del pranzo o della cena in famiglia.

Se ottime sono le polpette di piselli e patate, ideali per un pasto veloce e sano, da non sottovalutare sono quelle che otterrete seguendo la ricetta sottostante, nella quale i legumi vengono accompagnati dalla delicata cremosità della ricotta fresca, per un pieno di gusto.

Provate queste polpette di piselli per bambini e adulti: una volta servite in tavola spariranno dai piatti in men che non si dica. Il consiglio è quello di abbondare con le dosi.

Ecco la ricetta facile e veloce da poter realizzare sia con i piselli freschi che con quelli surgelati, a seconda del periodo. Evitate, invece, quelli in scatola in quanto spesso poco saporiti.

Ingredienti

Preparazione

Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine, quindi farla appassire in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Una volta dorata aggiungere i piselli e farli cuocere per qualche minuto, unire mezzo bicchiere d’acqua e il sale, porre il coperchio e cuocere per circa 20 minuti.

Frullare i piselli con il minipimer e versare quanto ottenuto in una ciotola. Unire la ricotta, il tuorlo, il parmigiano, il sale e il pepe e mescolare bene. Aggiungere il pangrattato e regolare la consistenza.

Formare delle polpette, passarle nel pangrattato e metterle in una teglia coperta di carta da forno unta con un po’ di olio.

Fare cuocere le polpette in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa avendo l’accortezza di mescolarle ogni tanto per favorire una cottura ed una doratura uniforme. Servirle con una insalata mista.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2017