Il plumcake salato con zucchine e scamorza, ricetta che si presta particolarmente alla stagione attuale, rappresenta la preparazione perfetta per un antipasto rustico, per un secondo piatto diverso dal solito o, ancora, per i pasti fuori casa. Immaginate di addentarne una fetta, umida e gustosa, proprio in spiaggia, con il mare di fronte.

Semplice e veloce da realizzare, si consiglia di effettuare la prova stecchino a fine cottura. Assicuratevi che i 40 minuti previsti siano sufficienti, altrimenti proseguite per altri 5-10. Provate anche il plumcake salato alle zucchine e speck, una variante da non perdere. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

300 gr di farina 00
3 uova
1 zucchina grossa
200 gr di scamorza affumicata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
180 ml di latte
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle finemente. Porle in uno scolapasta. Adesso mescolare in una terrina le uova con il latte, l’olio, il sale, il pepe ed unire gli ingredienti in polvere. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche le zucchine grattugiate e la scamorza tagliata a cubetti. Trasferire in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e fare cuocere, in forno già caldo, a 180 °C per circa 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-07-2016