In estate le ricette di piatti freddi sono sempre bene accette, ed allora eccone un’altra da aggiungere alla vostra lista. La pasta fredda menta e limone è, come potrete immaginare, un primo semplice ma gustoso, adatto al pranzo di tutti i giorni ed indicato anche per quello fuori casa, anche in ufficio.

Si realizza in poche mosse e, nonostante possa essere arricchita all’inverosimile con formaggio fresco a cubetti, pomodorini a pezzi e tonno sott’olio, ho volutamente scelto di insaporirla solamente con dei capperi per apprezzare al meglio il sapore di limone e menta. Ecco come prepararla, anche in anticipo.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
succo e scorza grattugiata di 1 limone
olio extra vergine d’oliva
una decina di foglie di menta
2 cucchiai di capperi
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Mescolare insieme il succo del limone spremuto e filtrato e l’olio extra vergine di oliva. Unire i capperi dissalati, la menta fresca spezzettata con le mani sul momento, il sale, il pepe nero appena macinato e lo spicchio di aglio precedentemente tritato. Fare cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e passarla sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura e farla raffreddare allo stesso tempo. Condirla con l’emulsione precedente e conservare in frigo, oppure servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2016