Frutti di bosco molto amati per il loro particolare sapore a tratti acidulo, i lamponi possono essere utilizzati anche in preparazioni diverse dai soliti dessert. Se sapientemente impiegati in cucina, possono dare vita a delle salsine sfiziose che si prestano ad accompagnare secondi a base di carne semplici trasformandoli in delle pietanze gourmet adatte alle più svariate occasioni.

Che ne dite, allora, di realizzare questa salsa ai lamponi adatta ad accompagnare la carne, dal sapore vagamente agrodolce, che promette di esaltare il sapore di manzo, pollo e tacchino? Munitevi di frutti freschi e succosi e mettetevi all’opera: ecco la ricetta.

Ingredienti

200 gr di lamponi freschi
1/4 di peperone rosso
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto bianco
sale e pepe

Preparazione

Versare nel boccale del frullatore l’aglio, il prezzemolo, l’olio e l’aceto, il peperone, del sale e del pepe. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio quindi unire i lamponi. A questo punto potrete frullare ancora ma brevemente, per ottenere un composto denso ed irregolare, o schiacciare i frutti direttamente con una forchetta. Raccogliere la salsa in una ciotola e servirla insieme alla carne.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2016