Un’alternativa fresca, più leggera ma non per questo meno appagante, alla classica insalata di riso è il riso freddo con salmone e limone. Trattasi di una pietanza profumata, sfiziosa come poche ed adatta alla bella stagione.

Non richiede che pochi ingredienti e con il minimo dispendio economico permette di portare in tavola una preparazione veramente allettante. Ideale anche per il pranzo in spiaggia, realizzatela la sera precedente in modo da averla già pronta prima di uscire di casa. Ecco una ricetta estiva da non perdere. Provate anche il riso freddo con zucchine e tonno.

Ingredienti

320 gr di riso
150 gr di salmone affumicato
1 mazzetto di rucola
olio extra vergine di oliva qb
la scorza di mezzo limone
il succo di mezzo limone
sale
peperoncino qb

Preparazione

Lessare il riso in acqua bollente salata, quindi scolarlo e passarlo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferire in una ciotola ed unire un filo di olio quindi anche il salmone affettato, la rucola lavata e spezzettata, il succo e la scorza di limone, del sale, del peperoncino e tanto olio quanto basta. Mescolare bene per fare amalgamare al meglio i sapori e conservare in frigo fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2016