Ci sono piatti che profumano di casa, di domeniche in famiglia e di amore ed i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al sugo sono uno di questi, un primo delle grandi occasioni che mette d’accordo tutti e che è di una bontà indescrivibile.

Ingredienti

    300 gr di conchiglioni
    500 gr di spinaci
    400 gr di ricotta
    60 gr di parmigiano grattugiato
    1 uovo
    1 confezione piccola di passata di pomodoro
    250 ml di besciamella
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 spicchio di aglio

Preparazione

Lavate gli spinaci e cuoceteli in padella con pochissima acqua, poi scolateli, strizzateli e fateli asciugare in padella aggiungendo un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo lessate i conchiglioni per la metà del tempo previsto, in modo che poi completino la cottura nel forno, poi scolateli e fateli asciugare su un canovaccio.

In una ciotola mettete la ricotta, gli spinaci frullati, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe, mescolate bene tutto. Scaldate la passata di pomodoro e insaporitela con olio, sale, pepe e un po’ di basilico.

Farcite i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci e poneteli in una pirofila su cui avrete disposto la passata di pomodoro e poca besciamella, procedete così per tutta la pasta e poi completate con la besciamella rimasta e poco pomodoro. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2016