L’insalata di peperoni e tonno è un secondo piatto estivo a tutti gli effetti. Ben sappiamo come l’abbinamento tra il tonno ed i peperoni risulti vincente, e questo piatto non è che l’ennesima conferma. Una pietanza fresca, gustosa, da arricchire a piacere con gli ingredienti a disposizione (per me pomodorini, ravanelli e della valeriana) e subito pronta per l’assaggio.

L’insalata di peperoni e tonno può essere realizzata sia con gli ortaggi crudi, opzione che sconsiglio a chi solitamente non li digerisca, che con quelli arrostiti, come suggerito nella ricetta. Ecco come procedere.

Ingredienti

2 peperoni rossi
150 gr di tonno sott’olio in tranci
1 cipollotto
1 ravanello
una decina di pomodorini
valeriana qb
olio di oliva qb
sale e pepe
basilico qb

Preparazione

Lavare bene i peperoni e metterli ad arrostire su una griglia fino a quando la pellicina non si sarà completamente annerita quindi prelevarli e chiuderli in un sacchetto di carta. Una volta freddi spellarli e ridurli in falde. Sbriciolare grossolanamente il tonno, lavare i pomodorini e tagliarli a metà, affettare sottilmente il ravanello, lavare delicatamente la valeriana ed asciugarla ed affettare anche il cipollotto. Riunire il tutto in una ciotola, aggiungere il basilico, condire con sale, pepe ed olio e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2016