Tra i prodotti che l’estate ci offre ci sono anche i fiori di zucca: sarebbe un vero peccato non approfittarne utilizzandoli in pietanze allettanti capaci di esaltarne il gusto in maniera impeccabile. Un piatto che vi consiglio di provare a riguardo è questa pasta ai fiori di zucca e tonno, ideale per il pranzo estivo.

Pochi e semplici ingredienti capaci di dare vita ad una preparazione pronta a prendere per la gola con la massima semplicità. Per ottenere un risultato più che soddisfacente utilizzate dei fiori di zucca freschissimi e del tonno sott’olio in tranci. Ecco come preparare la pasta ai fiori di zucca e tonno che piace anche ai piccoli di casa.

Ingredienti

320 gr di pasta
una ventina di fiori di zucca
1 vasetto di tonno sott’olio in tranci
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio d’aglio
poco peperoncino rosso
sale e pepe

Preparazione

Pulire con la massima delicatezza i fiori di zucca eliminando le spine ed il pistillo. Lavarli ed asciugarli. Versare in un tegame dell’olio ed unire uno spicchio di aglio. Farlo rosolare ed unire il tonno sbriciolato e fatto sgocciolare dall’olio in eccesso. Dopo un paio di minuti unire anche i fiori di zucca, insaporire con sale e peperoncino e fare cuocere un paio di minuti. Spegnere la fiamma quindi mettere a lessare la pasta e scolarla al dente dentro il tegame. Fare saltare qualche istante e servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-08-2016