Priva di grassi quali olio o burro, la pasta frolla con ricotta rappresenta una variante leggera e decisamente più sana del solito impasto. Ricetta di Anna Moroni, è semplice e veloce da preparare con pochi e comuni ingredienti. La sua delicatezza la rende perfetta per accompagnare indistintamente ripieni dolci o salati, a seconda delle esigenze.

Resta il fatto che possiate sempre unire dello zucchero direttamente all’impasto in fase di esecuzione della ricetta di turno. La pasta frolla con ricotta può essere utilizzata come base per crostate (dolci o salate), per croissant, tartellette, biscotti e stuzzichini. Prediligete della ricotta fresca ma non acquosa: fatela riposare, in sostanza, almeno una notte in modo che si asciughi a dovere. Ecco come si prepara.

Ingredienti

250 gr di farina 00
130 gr di ricotta
acqua fredda
1 uovo
sale

Preparazione

Lavorare in una ciotola la farina con la ricotta fatta precedentemente sgocciolare, l’uovo, il sale e tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido ma sodo ed omogeneo. Lavorare bene ma brevemente, quindi creare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti. Utilizzare a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016