Semplici da realizzare, sfiziosi come pochi e adatti a diverse occasioni, dallo spuntino del pomeriggio ai buffet di molte ricorrenze, i muffin wurstel e scamorza rappresentano un imperdibile snack salato.

Veloci da preparare, sono subito pronti. Una variante vuola la sostituzione dei wurstel con la pancetta o con il prosciutto cotto, mentre la scamorza potrà essere soppiantata della mozzarella a dadini. I muffin sono caratterizzati da un’esecuzione veramente facile, alla portata anche dei meno esperti in cucina. Lasciatevi tentare!

Ingredienti

375 gr di farina 00
250 ml di latte
125 gr di burro fuso
2 uova
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 presa di sale
4 wurstel
150 gr di scamorza

Preparazione

Mescolare in una ciotola gli ingredienti in polvere (la farina, il sale e il lievito) ed in un’altra quelli liquidi (latte, burro fuso, uova). Adesso riunire entrambi i composti nello stesso contenitore e mescolare bene ma brevemente. Unire, per ultimi, i wurstel e la scamorza, entrambi tagliati a pezzetti. Una volta perfettamente incorporati trasferire l’impasto nei singoli pirottini riempiendoli per non più di 2/3. Trasferire in forno caldo a 170°C e fare cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornare, fare intiepidire e gustare subito, altrimenti conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016