Tra i finger food adatti a rendere speciale il momento dell’aperitivo ci sono i bignè salati. Nonostante esistano in numerose varianti, tutte degne di nota, i miei preferiti sono quelli ripieni con una avvolgente crema di tonno e ricotta, che li rende irresistibili ma non pesanti come invece avverrebbe utilizzando la maionese.

I bignè salati al tonno hanno diversi punti di forza. Il primo? Quello di essere pronti praticamente subito. La farcia, infatti, non richiede cottura e neanche particolari accorgimenti. Utilizzate il mixer per ottenere un composto liscio e pronto per l’uso. Vorreste renderne il sapore più deciso? Unite una manciata di capperi, che potrete utilizzare anche per la decorazione finale ponendone uno in superficie, sopra una montagnetta di ripieno. Ecco la ricetta perfetta l’antipasto.

Ingredienti

1 confezione di bignè
200 gr di tonno in scatola
200 gr di ricotta
2 acciughe sott’olio
sale e pepe

Preparazione

Versare il tonno, dopo averlo fatto ben sgocciolare, nel mixer insieme alla ricotta, al sale ed al pepe. Unire anche le acciughe e frullare bene. Ottenuto un composto cremoso, liscio ed omogeneo trasferirlo in una ciotola. Adesso porlo all’interno di una sac a poche e farcire i bignè altrimenti, per praticità, tagliarli in due con l’aiuto di un coltello ma mantenendoli attaccati su un lato, e riempirli con l’aiuto di un cucchiaino.

Foto | LWYoung

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2016