Ottime come secondo ricco per pranzo o per cena, le uova fritte con patate rappresentano una di quelle ricette alle quali in molti non riuscirebbero a resistere. Si tratta di un abbinamento talmente collaudato da potervi permettere di andare sempre sul sicuro, e con il minimo sforzo.

Piatto super economico, è capace di fare la felicità di grandi e bambini. Una possibile aggiunta è rappresentata dal prosciutto cotto tagliato a listarelle o dagli immancabili wurstel, nella migliore delle tradizioni americane. Volendo renderle, invece, filanti, aggiungete del formaggio fresco: la scamorza o la mozzarella andranno più che bene.

Ingredienti

4 uova
4 patate
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino ab
100 gr di prosciutto cotto (facoltativo)

Preparazione

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi. Adesso versare in un tegame ampio abbondante olio e farvi friggere le patate girandole spesso. Unire, se lo si usa, anche il prosciutto, quindi, una volta cotte, aggiungere le uova leggermente sbattute a parte e mescolare regolando di sale e pepe ed unendo il rosmarino. Cotte anche le uova, strasferire in un piatto da portata e servire ben calde. Buon appetito!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016