La torta marmorizzata è un classico e si presta ad accontentare tutti i gusti. Ne unisce ben due in un unico dolce, vaniglia e cacao, un’accoppiata sempre vincente. A chi sia in cerca di un dolce leggero e perfetto anche per chi sia intollerante al lattosio, suggerisco di preparare la torta bicolore senza burro e latte.

Trattasi, in sostanza, di una rivisitazione del classico ciambellone all’acqua nel quale il burro viene sostitiuito dall’olio di semi (mi raccomando, non quello di oliva, a meno che non sia super leggero) ed il latte dall’acqua, per un risultato, se vogliamo, anche meno calorico. Ecco allora come prepararla in poche mosse e servirla per l’ora del tè o per un tuffo nel latte caldo o freddo.

Ingredienti

130 gr di zucchero
250 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
3 uova
100 ml di olio di semi
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso l’acqua e l’olio intervallandoli con la farina setacciata con il lievito. Unire anche la vaniglia ed il sale e montare bene. Adesso versare metà dose di impasto in uno stampo adatto unto di olio e spolverato di farina. Unire all’impasto rimasto il cacao amaro aggiungendo anche poca acqua per renderlo un po’ più fluido. Unirlo sopra quello bianco e fare cuocere il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2016