Originari della Murgia carsica, in Puglia, i ceci neri rappresentano un Presidio Slow Food. Come la loro versione chiara, sono ricchi di proprietà nutritive da non sottovalutare, ma rispetto a questi vantano un elevato contenuto di fibre. In cucina possono essere utilizzati in numerose ricette, come una ricca insalata perfetta per una cena leggera ma nutriente.

Fermo restando si possano abbinare con qualsiasi ingrediente si abbia in casa, oggi ho deciso di unire pomodorini, rucola, carote e cipolle, in un mix di consistenze e colori accattivanti già solo alla vista, ancora prima che al palato. Ecco come preparare l’insalata di ceci neri con la ricetta facile e perfetta per gli amanti dei legumi.

Ingredienti

400 gr di ceci neri lessi
150 gr di pomodorini
1 cipolla rossa
1 carota
rucola qb
sale e pepe
olio d’oliva qb

Preparazione

Lavare bene i pomodorini, la carota e la rucola. Affettare la cipolla rossa ed unirla in una ciotola insieme ai pomodorini tagliati a metà ed alla rucola spezzettata, alla carota a pezzi ed ai ceci neri precedentemente lessati dopo un ammollo di circa 12 ore, e scolati. Regolare di sale e pepe e mescolare bene, quindi servire o fare riposare per un’ora prima di gustare.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016