Le zucchine spinose ripiene rappresentano un secondo piatto a base di verdure da non perdere in questo periodo dell’anno. Ora che le classiche zucchine iniziano a scarseggiare, queste loro sostitute possono diventare le protagoniste indiscusse di piatti gustosi.

Le zucchine spinose ripiene si preparano senza difficoltà e sono pronte a conquistare al primo morso. Fermo restando possiate scegliere il ripieno preferito, perchè non correre in cucina e, dopo avere aperto il frigo, utilizzare gli eventuali avanzi di salumi e formaggi presenti? Ecco come procedere.

Ingredienti

4-6 zucchine spinose
mollica di un panino bianco
latte qb
60 gr di parmigiano grattuggiato
1 uovo
1 mozzarella
basilico fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sbucciare le zucchine e tagliarle a metà quindi svuotarle della polpa. Tagliare a pezzetti quest’ultima e farla cuocere in padella con olio, sale e pepe per qualche istante. Adesso mettere a bagno la mollica in poco latte e farlo assorbire, quindi sbriciolarla e lavorarla con l’uovo, il formaggio, la polpa cotta, il sale, il pepe e il basilico. Unire quindi anche la mozzarella a dadini. Farcire le mezze zucchine con il composto ottenuto e spolverarle con poco parmigiano. Metterle a cuocere in forno caldo, in una teglia unta di olio e bagnata con un dito di acqua, a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2016