La crema di ricotta e cioccolato bianco è versatile come poche: può essere utilizzata come base per allettanti dolci al cucchiaio da arricchire semplicemente con delle scagliette di cioccolato, bianco o fondente, e della farina di cocco, oppure venire utilizzata come farcia per crostata e torte, come ripieno di vol au vent o bignè.

Si realizza con soli due ingredienti ed è a prova di principiante. Nonostante questo, però, riesce a regalare un dessert capace di stupire, se opportunamente presentato, in qualsiasi occasione. Ecco la ricetta golosa per preparare la crema di ricotta e cioccolato bianco in pochi minuti.

Ingredienti

250 gr di ricotta vaccina
200 gr di cioccolato bianco
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorare la ricotta a crema con l’aiuto di una forchetta in una ciotola. Nel frattempo mettere il cioccolato bianco tagliato a pezzi, a sciogliere in un recipiente a bagnomaria. Una volta completamente fuso unirlo alla ricotta insieme al sale e mescolare bene, quindi montare con le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo e liscio conservarlo in frigo, coperto da pellicola, per qualche ora, quindi utilizzarlo a piacere per creare dei dessert al cucchiaio o come ripieno di torte e crostate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2016