La quinoa con zucca e carote stufate è un primo piatto che vi stupirà non solo per la sfumatura cromatica, ma anche e soprattutto per il gusto dolce delle verdure reso ‘frizzante’ dalla componente ricca di spezie che questo piatto prevede. Per una cena in famiglia ma anche per stupire gli ospiti con un piatto sano e gustoso.

Ingredienti

    200 g di quinoa bianca
    600 g di polpa di zucca
    3 carote
    1 spicchio d’aglio
    1cipollotto
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 punta di peperoncino
    1 cucchiaino di semi di cumino
    1 cucchiaino di semi di coriandolo
    olio e zenzero fresco q.b.

Preparazione

Pestate insieme il cumino con il coriandolo e lo zenzero sbucciato, quindi rosolate questo pesto aromatico in un filo d’olio, unendo il cipollotto tritato grossolanamente e le carote a pezzi piccoli.

Quando saranno tenere, coprite con acqua e portate a bollore, quindi aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per mezz’ora, poi passate tutto al mixer.

Pulite la zucca, sbucciatela e ricavatene delle palline che tufferete nel soffritto fatto di olio, aglio tritato, peperoncino e concentrato di pomodoro allungato con un po’ d’acqua.

A questo punto tostate la quinoa come fareste con il riso per un risotto e allungatela con il passato di carote un mestolo per volta fino a portarla a cottura, ci vorranno circa 20 minuti. A questo punto impiattate e ponete un po’ di zucca sopra la quinoa.

Foto | Liliana Fuchs

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2017