Come su cucina la quinoa? La nostra alimentazione sta cambiando e si sta evolvendo, alimenti che un tempo erano assolutamente sconosciuti stanno arrivando sulle nostre tavole e c’è sempre più consapevolezza nel cercare valide alternative alla carne, al pollo, ai formaggi ecc. A volte sentiamo parlare di ingredienti che, magari mettiamo nel carrello, ma che poi non sappiamo come cucinare. Oggi ci occupiamo della quinoa, una pianta erbacea dalle mille proprietà che si presta da essere usato in moltissime ricette diverse.

Ingredienti

200 gr di quinoa
400 ml di acqua
Sale

Preparazione

La ricetta base per fare la quinoa è lessarla, questo passaggio si deve fare per tutte le preparazioni, sia per fare le zuppe che per polpette e burger. Prendete una pentola e mettete 300 ml di acqua e un pizzico di sale e portatela e ebollizione. Nel frattempo sciacquate bene la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi tuffatela nella pentola e lessatela per circa 20 minuti mescolando spesso. L’acqua si deve assorbire lasciando la quinoa morbida ma compatta. Per fare asciugare un po’ di più la quinoa dovete semplicemente lasciarla sul fornello a fiamma media e mescolarla in continuazione per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

La quinoa si può far asciugare di più o di meno in base alle ricette che vogliamo preparare. Se ad esempio vogliamo fare delle minestre si può lasciare più cremosa dato che poi andremo ad aggiungerla ad altri liquidi, potete fare delle zuppe di verdure ma anche usarla al posto della pasta nei legumi.

Se invece volete fare le polpette o i burger è meglio farla asciugare un po’ di più per eliminare l’acqua in eccesso, così per compattare l’impasto non sarà necessario troppo pangrattato.

La quinoa si può usare per farcire le verdure, ad esempio pomodori, cipolle o peperoni, ma anche per fare dei tortini salati e quiche. Provate anche le ricette dolci, come questi deliziosi biscottini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015