Durante le stagioni fredde trovare in tavola, per cena, delle pietanze corroboranti come questa, non può che fare felici tutti coloro i quali siano rientrati in casa infreddoliti dopo una lunga giornata fuori casa. La minestra di zucca e porri è perfetta in tal senso: un piatto di facile esecuzione ideale per tutti, dai bambini ai vegani.

Completatela con un filo di olio di oliva e dei crostini di pane, magari insaporiti con dell’aglio, e portatela in tavola ancora fumante, per un pieno di gusto. Nel caso in cui preferiate, a fine cottura potrete frullarla in parte o del tutto, per un risultato decisamente più cremoso.

Ingredienti

600 gr di zucca
2 porri
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe nero
crostini qb

Procedimento

Pulire bene i porri, affettarli sottilmente e trasferirli in un tegame ampio con dell’olio. Farli stufare bene, quindi unire la zucca, precedentemente pulita e tagliata a cubetti. Dopo circa un minuto, unire del brodo fino a coprire del tutto le verdure. Fare cuocere per circa 20-25 minuti, quindi regolare di sale e pepe e trasferire nei piatti da portata. Irrorare con un filo di olio e completare con dei crostini a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2017