Stanchi delle solite torte al cioccolato a forma di cuore, viste e riviste? Vorreste prendere per la gola la vostra dolce metà con qualcosa di originale e godurioso? Allora iniziate a pensare al dessert di San Valentino: che ne dite di realizzare la torta di Detto Fatto?

Trattasi di un dessert insuperabile caratterizzato da un grado di golosità di gran lunga superiore a quello di una comune torta. Una strato di savoiardi inzuppati in uno sciroppo di cacao, uno di crema arricchita con panna montata ed amarene e, dulcis in fundo, una glassa al cioccolato pronta a coprirlo interamente. La ricetta, organizzata per fasi, non è difficile: non vi resta che provarla.

Ingredienti

180 gr di acqua
150 gr di zucchero
50 gr di cacao
15 savoiardi

Per la crema:
650 gr di panna fresca
500 gr di latte
140 gr di zucchero
100 gr di amarene sciroppate
50 gr di amido di mais
7 gr di gelatina in fogli
6 tuorli
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone

Per la glassa:
450 gr di cioccolato fondente al 70%
300 gr di panna fresca
150 gr di acqua
60 gr di zucchero
50 gr di cacao

Preparazione

Versare l’acqua in un tegame, quindi portarla a bollore insieme allo zucchero e al cacao. Spegnere la fiamma, fare intiepidire ed inzuppare i savoiardi nel composto precedente, quindi creare uno strato sul fondo di uno stampo per torta.

Preparare la crema: mettere il latte a bollire in un tegame con la bacca di vaniglia. Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero e l’amido quindi unire il latte caldo mescolando bene. Incorporare per ultima la gelatina precedentemente messa a bagno in acqua fredda e strizzata. Una volta raffreddato il composto unire la panna montata insieme alle amarene tagliate a cubetti. Trasferire sulla base di savoiardi e porre in freezer.

Preparare adesso la glassa: fare bollire la panna in un pentolino e l’acqua con il cacao e lo zucchero dall’altra. Versare il tutto sul cioccolato grattugiato grossolanamente, mescolare bene quindi porre il dolce su una griglia e colare la glassa ottenuta sopra.

Per la decorazione unire a del cioccolato bianco temperato del colorante rosso, stenderlo e ricavare i cuoricini da porre sopra la torta. Decorare ulteriormente con i ribes e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2017