Volete preparare un primo piatto speciale e sfizioso? Provate i nostri spaghetti con vongole e gamberi, un piatto davvero buonissimo che potete facilmente fare in casa e che, ovviamente, dovete cercare di preparare con vongole e gamberi freschi perché daranno al vostro piatto una marcia in più.

Ingredienti

    400 gr di linguine
    700 gr di vongole
    300 gr di gamberi
    olio extra vergine di oliva
    2 spicchi d’aglio
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    5 pomodorini
    prezzemolo tritato
    pepe nero
    sale

Preparazione

Mettete le vongole in ammollo in acqua e sale per circa mezz’ora in modo da farle spurgare, nel frattempo pulite i gamberi e sgusciateli. Prendete una padella ampia e mettete un po’ di olio e gli spicchi di aglio interi e schiacciati, unite i pomodorini tagliati a metà e le vongole, sfumate con il vino e alzate la fiamma, poi abbassatela di nuovo, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti, fino a quando si saranno aperte le valve.

Eliminate i gusci delle vongole e filtrate il sughetto con un colino, poi mettete anche i gamberi e cuocete qualche minuto. Nel frattempo lessate le linguine, scolatele al dente e versatele nel sugo, mescolate bene e per finire aggiustate di sale e pepe e completate con prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2017