Il riso al forno con besciamella e pomodoro è il piatto perfetto per il pranzo di tutta la famiglia: se gli adulti lo trovano particolarmente appagante, i più piccoli non faranno i capricci di fronte ad una porzione, chiedendo molto probabilmente anche il bis.

Di facile realizzazione nonostante richieda tre diverse fasi di cottura, quella del riso, quella della passata di pomodoro, e quella della besciamella (che potrete utilizzare già pronta per accorciare i tempi), si presta ad essere servito anche nell’ambito del pranzo della domenica: il week end si ha solitamente molto più tempo libero da dedicare alla cucina. Ecco come preparalo.

Ingredienti

400 gr di riso
400 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
basilico fresco qb
200 ml di besciamella
noce moscata
40 gr di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame la cipolla tritata insieme a poco olio. Fare soffriggere bene, quindi unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe ed insaporire con del basilico. Continuare la cottura per circa 20 minuti. Nel frattempo fare lessare il riso scolandolo al dente e trasferendolo in una insalatiera. Unire la besciamella insaporita con la noce moscata, la passata di pomodoro e regolare di sale e pepe. Trasferire in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e livellare bene. Spolverare con abbondante grana grattugiato in superficie e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2017