Il risotto al radicchio e taleggio è uno di quei primi di facile esecuzione ma dalla massima resa al quale in molti amano ricorrere in occasione di pranzi particolari, magari in compagnia. L’abbinamento super collaudato tra il radicchio ed il taleggio viene esaltato, in questo caso, dall’aggiunta dello spumante, pronto a completare la preparazione con quel tocco di gusto che fa la differenza.

La ricetta del risotto al radicchio e taleggio che vi consiglio di provare proviene dalla trasmissione la Prova del Cuoco, ed è collaudato e dal successo garantito. Nel caso in cui non abbiate in casa lo spumante potrete sempre sostituirlo con del vino bianco, magari un frizzantino. Nulla vieta, infine, di optare per un rosso, dando vita ad una versione del risotto decisamente più rustica.

Ingredienti

200 gr di riso Carnaroli
1 bicchiere di spumante
100 gr di taleggio
burro qb
1 cipolla
1 cespo di radicchio
grana grattugiato qb
brodo vegetale qb

Preparazione

Mettere a tostare il riso in un tegame insieme al burro a tocchetti ed alla cipolla precedentemente sbucciata e tritata. Unire adesso poco brodo vegetale, quindi aggiungere il radicchio affettato sottilmente e fare sfumare aggiungendo lo spumante. Una volta evaporato quest’ultimo portare a cottura unendo il brodo, poco alla volta e man mano che verrà assorbito, quindi, non appena terminata la cottura allontanare dalla fiamma. Unire lontano dal fuoco sia il taleggio che il grana. Fare mantecare bene quindi servire caldo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2017