Classico dessert a base di cacao/cioccolato e biscotti secchi, il salame di cioccolato (noto anche come salame turco) rappresenta un dolcetto sfizioso e particolarmente veloce da realizzare. Risulta adatto alla merenda dei bambini (è immancabile in occasione delle feste di compleanno) ma anche a fine pasto, quando può essere gustato per accompagnare il caffè.

Oggi vediamo come realizzarlo con l’aiuto del Bimby, con la ricetta che proviene da quì, in poche e semplici mosse e, soprattutto, senza l’utilizzo di chissà quali utensili. Voglia di salame di cioccolato? Recuperate tutti gli ingredienti e correte in postazione Bimby!

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
30 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1 uovo

Preparazione

Versare nel boccale del Bimby i biscotti spezzettati con le mani. Procedere dando tre colpi di Turbo per ottenere dei pezzetti grossolani. Prelevare e tenere da parte. Adesso versare nel boccale il burro ed impostare 1 minuto a 37°C, velocità 3. Unire lo zucchero, il cacao amaro in polvere e l’uovo: azionare ancora 1 minuto a velocità 4. Solo adesso unire i biscotti sbriciolati e mescolare per 30 secondi a velocità 3 antiorario. Prelevare il composto ottenuto, creare una sorta di salame ed avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigo per almeno 2 ore, quindi tirare fuori e tagliare a fette.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2017