Tra tutti i cioccolatini ripieni, quelli al pistacchio costituiscono una chicca da non perdere. Dei croccanti gusci di cioccolato fondente pronti ad essere addentati e rivelare, al loro interno, un cremoso ed irresistibile cuore di pistacchio.

Quest’ultimo altro non è che una simil ganache al cioccolato bianco arricchita con farina di pistacchi. Nulla vieta, ovviamente, di ricorrere alla classica crema spalmabile di pistacchi presente in commercio e reperibile praticamente in qualsiasi supermercato o negozio di prodotti tipici, per una versione ancora più veloce.

Preparare i cioccolatini ripieni al pistacchio rappresenta un’operazione semplice, ma richiede tempo e pazienza relativi al rispetto dei tempi di riposo in freezer, necessari per l’ottima riuscita. Ecco come realizzarli.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna
100 gr di cioccolato bianco
4 cucchiai di farina di pistacchi

Preparazione

Fare fondere il cioccolato fondente e rivestire uno stampo per cioccolatini, facendo cadere l’eccesso in una ciotola e conservandolo da parte. Porre lo stampo in freezer mentre si prepara il ripieno. Fare fondere il cioccolato bianco con la panna quindi, ottenuto un composto fluido, fare intiepidire ed aggiungere la farina di pistacchi. Mescolare perfettamente ed utilizzare per farcire i gusci di cioccolato. Porre nuovamente in freezer per circa 30 minuti, quindi completare versando sopra, e livellando bene, il cioccolato fuso rimasto. Porre in freezer ancore per 30 minuti, quindi prelevare i cioccolatini dagli stampi e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2017