Il ragù di lenticchie è un’alternativa vegana e gustosa al ragù tradizionale, ovviamente è una ricetta diversa e come gusto non si può paragonare alla carne, ma è molto buona, sana e ricca di proteine. Il ragù di lenticchie lo potete usare per condire la pasta, servire come contorno oppure accompagnare con le bruschette o i crostini di pane.

Ingredienti

    200 gr di lenticchie secche
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 carota
    400 gr di passata di pomodoro
    400 ml di brodo vegetale
    Sale
    Pepe
    Salvia
    Rosmarino
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete ammollo le lenticchie per un’oretta in modo da farle ammorbidire. Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a pezzetti piccoli. Scaldate un po’ di olio in un tegame e mettete cipolla, sedano e carote, un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate, cuocete per qualche minuto in modo da far insaporire, quindi unite le lenticchie ben sgocciolate e cuocetele insieme alle verdure per un minuto. Aggiungete il brodo vegetale o l’acqua e cuocete a fuoco medio fino a quando il brodo non inizierà ad assorbirsi.

Fate assorbire i liquidi e poi aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene e aggiustate di sale e di pepe, unite un po’ di olio, completate la cottura a fuoco basso e il coperchio e mescolate ogni tanto. Dovete ottenere la stessa consistenza del ragù classico.

Foto | da Pinterest di Mich L Rechkemmer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2017