Le tortine glassate al caffè sono dolcetti buonissimi e golosi da preparare per la Festa del papà, sono molto semplici e potete farli in una versione che anche i bambini possono mangiare semplicemente usando il caffè decaffeinato. Le tortine al caffè le potete decorare con un po’ di panna oppure fare una copertura al cioccolato bianco, va benissimo anche la panna spray.

Ingredienti

    280 gr di farina
    2 uova
    120 gr di zucchero
    100 gr di burro
    3 cucchiaini di lievito per dolci
    2 cucchiai di caffè solubile
    2 cucchiai di acqua bollente
    350 ml di panna fresca
    2 cucchiai di zucchero a velo
    Cacao amaro
    Chicchi di caffè per decorare

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo e gonfio, unite il burro fuso, 200 ml di panna e il caffè solubile sciolto nell’acqua bollente. Mescolate bene tutto e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Dividete il composto in degli stampini per tortine imburrati e infarinati, potete anche utilizzare i pirrottini in silicone. Cuocete le tortine in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa, poi fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo montate la panna rimasta con lo zucchero a velo. Spalmate la panna sulle tortine e guarnite con il cacao amaro e i chicchi di caffè.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2017