Gli stuzzichini di pasta brisè con ricotta e broccoli costituiscono una delle proposte più sfiziose per un aperitivo da organizzare in casa. La preparazione è abbastanza semplice, specie potendo contare sulla pasta brisè già pronta: per il resto non dovrete fare altro che far cuocere i broccoli a vapore, tritarli e mescolarli con la ricotta ed il resto degli ingredienti.

Per quanto riguarda l’aspetto degli stuzzichini potrete ottenere diverse forme: scegliete dei fagottini da sigillare su ogni lato o in superficie, per dare vita a degli invitanti sacchettini.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
200 gr di ricotta
250 gr di broccoli
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
olio di oliva
noce moscata
1 uovo
semi di sesamo neri (facoltativi)

Preparazione

Fare cuocere i broccoli a vapore per circa 15 minuti quindi tritarli e farli raffreddare. Mescolarli con la ricotta, il sale, il pepe e la noce moscata, un cucchiaino di olio e amalgamare fino ad ottenere una farcia omogenea.

Stendere la pasta brisè, ricavare dei quadrati e farcirli, al centro, con un cucchiaio di composto. Chiudere i quattro lembi di pasta al centro o sigillarli sui lati, quindi spennellare a piacere con un uovo sbattuto e spargere sopra dei semi di sesamo neri. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2017