Cuddura cu l'ova, il dolce siciliano da regalare a Pasqua

La cuddura cu l'ova è un favoloso dolce siciliano da regalare a Pasqua, provatelo anche voi!

cuddura-cu-lova-2.jpg

La cuddura cu l'ova è uno dei dolci pasquali che si preparano in Sicilia, un biscotto morbido decorato con un uovo sodo, la glassa e delle codette di zucchero colorate. In origine questo dolce era fatto con la pasta di pane e un pochino di zucchero, quando gli ingredienti che oggi usiamo abitualmente, erano un lusso per molte famiglie. La cuddura si può fare a forma di cuore (tra fidanzati), campana, cestino, pesce, colomba oppure rotonda o a ciambella.

Ingredienti


    1 kg di farina
    300 gr di zucchero
    250 gr di burro
    6 uova
    20 gr di ammoniaca
    1 tazzina di latte caldo
    Scorza di arancia o limone
    Per decorare:
    Uova sode
    Zuccherini
    1 uovo

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, fate una fontana e al centro mettete le uova, lo zucchero e il burro, unite poi il latte e la scorza di agrumi e impastate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Dividete l’impasto in porzioni, con queste dosi potete fare 6 – 8 cuddure di medie dimensioni.

Fate i biscotti con le forme che preferite, potete fare dei cuori, ma anche delle colombe stilizzate oppure delle ciambelline. Aggiungete una o più uova sode e attaccatele al biscotto con delle striscioline di impasto. Pennellate le cuddure con l’uovo e poi aggiungete gli zuccherini. Cuocete le cuddure in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, se i biscotti sono molto grandi e spessi prolungate la cottura anche di 10 minuti. Se volete potete aggiungere degli ovetti di cioccolato o degli zuccherini a tema pasquale.

cuddura-cu-lova-1.jpg

Foto | Flickr e Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail