Se il tempo assiste nulla può farci rinunciare alla classica gita fuori porta sul prato di Pasquetta, anche se ogni volta è difficile decidere cosa portare per soddisfare tutti, magari con un pizzico di originalità, pur nel rispetto della tradizione. Se vi siete ridotti all’ultimo e siete tra i fortunati possessori del Bimby. Potete provare questa versione bassa della pizza al formaggio, che non prevedendo lievito sarà ancora più veloce da preparare.

Ingredienti

    500 g di farina
    3 uova
    15 g di olio
    200 g di emmenthal svizzero a cubetti
    100 g di parmigiano a pezzetti
    100 g di pecorino romano a pezzetti
    150 g di latte
    sale e pepe

Preparazione

Mettete nel boccale del Bimby pecorino e parmigiano, date 3 colpi di turbo, poi fate andare a vel 7 per 7 secondi e mettete da parte. Nel boccale versate ora il latte, l’olio, le uova, la farina, il sale e una spolverata di pepe, quindi impastate per 2 min a vel spiga.

A questo punto togliete l’impasto e fatelo riposare al coperto una decina di minuti, poi schiacciatelo e ponete al centro i cubetti di emmenthal lasciandone da parte qualcuno, quindi impastate pochi secondi e infornate a 180° per un’ora disponendo gli ultimi cubetti di formaggio sulla superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2017