La torta streusel alle fragole è una ricetta deliziosa di origine tedesca e si compone di una base lievitata semidolce, un ripieno alle fragole e poi una copertura con un crumble, chiamato streusel, che altro non è che una frolla, però a briciole. Vediamo insieme la ricetta per preparare in casa questa speciale torta alle fragole.

Ingredienti

    Per la base:
    300 gr di farina
    125 ml di latte
    1 uovo
    40 gr di burro
    25 gr di zucchero
    20 gr di lievito di birra
    1 kg di fragole
    Un pizzico di sale
    1 limone
    Per lo streusel:
    180 gr di farina
    100 gr di zucchero
    120 gr di burro
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e mescolate bene. Prendete una ciotola e mettete latte e lievito e poi aggiungete la farina, l’uovo, il burro morbido, lo zucchero e il sale e impastate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Nel frattempo tagliate le fragole a pezzi e mettetele in una ciotola, unite il succo del limone, mescolate e fate macerare un’oretta. Coprite una teglia con la carta da forno e versate sul fondo l’impasto lievitato, coprite con la pellicola e fate riposare mezz’oretta. Nel frattempo in un recipiente impastate velocemente, e con la punta delle dita, la farina, lo zucchero, il burro freddo, scorza di limone e vaniglia, dovete ottenere un impasto sbriciolato.

Versate le fragole sulla base della torta e poi coprite con lo streusel cospargendolo in modo uniforme. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Se occorre completate la cottura con il grill.

via | cavolettodibruxelles

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2017