Il risotto ai carciofi è un primo piatto buonissimo e molto semplice che potete preparare in questi giorni, prima che si chiuda la stagione dei carciofi, e ci tocchi acquistare quelli surgelati. Il risotto ai carciofi è buonissimo e potete farlo anche in versione vegan, vi basterà eliminare il parmigiano dagli ingredienti.

Ingredienti

    4 carciofi
    1 limone
    350 gr di riso
    80 gr di parmigiano
    1 litro di brodo vegetale
    1 scalogno
    Olio extravergine di oliva
    100 ml di vino bianco secco
    Sale
    Pepe
    prezzemolo

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e ricavate i cuori, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta interna, poi tagliateli a spicchi, procedete così e man mano mettete i carciofi in una bacinella con acqua e succo di limone. Scaldate un po’ di olio in un tegame e mettete lo scalogno tritato, rosolatelo e poi aggiungete i carciofi e mezzo bicchiere di acqua, insaporite con sale e pepe e cuocete per farli ammorbidire.

Aggiungete il riso, fatelo tostare per un minuto e poi sfumate con il vino bianco, unite il brodo, poco per volta, fino a portare il riso a cottura. Mantecate con il parmigiano e poi aggiustate di sale. Servite il risotto con un po’ di pepe e del prezzemolo tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2017