La torta salata asparagi e uova è la ricetta perfetta per una scampagnata così come per il pranzo fuori, come quello in ufficio.

Facile da preparare, a torta salata asparagi e uova prevede una base di pasta sfoglia, sostituibile con la frolla salata o con la briseè, una farcia cremosa a base di uova, panna e grana e l’aggiunta di una valanga di asparagi freschi, precedentemente lessati.

L’idea di mettere delle uova sode a fettine, con i quali vanno a costituire un delizioso abbinamento, si ispira al classico abbinamento asparagi e uova ed è davvero sensazionale. La torta salata asparagi e uova può essere preparata anche in anticipo ed essere servita a fette con dell’insalata mista, o a tocchetti disposti ordinatamente su un vassoio, per uno sfizioso antipasto.

torta salata asparagi e uova
torta salata asparagi e uova

Come preparare la ricetta della torta salata asparagi e uova

  1. Sgusciate le uova sode senza romperle e tagliatele a fettine quindi mettete da parte.
  2. Adesso mescolate le due uova intere con la panna, il grana, del sale e del pepe.
  3. Srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno in dotazione posizionatela in una teglia per torte da 24 cm di diametro.
  4. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di uova mescolato con gli asparagi a pezzi.
  5. Completate con le fettine di uova, spolverate con poco grana e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servirla.

LEGGI ANCHE: La torta salata agli asparagi e ricotta perfetta per il picnic

Conservazione

La torta salata asparagi e uova sode si conserva in frigorifero, ben coperta, fino a 3 giorni. Vi consigliamo di gustarla a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2023