La torta salata asparagi e ricotta è una delle ricette con gli asparagi più semplice e gustosa in assoluto. Ecco come si prepara.

Archiviate Pasqua e Pasquetta si guarda avanti, verso la bella stagione. Il periodo che ci attende è quello ideale per organizzare scampagnate e pranzi fuori casa in genere. Perfette per tali occasioni sono, come ben sappiamo, torte salate, quiche e strudel come la torta salata asparagi e ricotta.

Oggi vi propongo questa ricetta particolarmente sfiziosa, vegetariana e che piace a tutti, anche a chi solitamente non apprezza troppo il retrogusto amarognolo degli ortaggi in questione. La torta salata agli asparagi e ricotta è semplice da realizzare e con pochi ingredienti. Preparatela la sera precedente per averla già pronta al mattino.

Torta salata asparagi e ricotta
Torta salata asparagi e ricotta

Come preparare la ricetta della torta salata asparagi e ricotta

  1. Pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata fino a quando diventano teneri. Una volta pronti, scolateli al dente e tagliate il gambo a pezzetti, tenendo la punta intera.
  2. In una padella fate soffriggere in poco olio la cipolla tritata ed una volta appassita unite gli asparagi. Fateli insaporire qualche istante quindi regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
  3. Stendete la pasta sfoglia e rivestite una teglia mantenendo la carta forno in dotazione quindi bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta.
  4. Trasferite in una ciotola la ricotta e lavoratela con l’uovo e il parmigiano grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo, unite gli asparagi e mescolate ancora.
  5. Versare quanto ottenuto sulla pasta sfoglia livellando bene e cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servirla.

Leggi anche: Torta salata agli asparagi senza ricotta

Conservazione

La torta salata asparagi e ricotta si mantiene in frigorifero per massimo tre giorni, ben coperta. Vi consigliamo di gustarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2023