La torta fredda allo yogurt e cioccolato in pezzi è una versione super golosa di uno dei più amati dolci freddi che esistano. Non si può certo definire una torta fredda allo yogurt light, ma si prepara senza colla di pesce, e questo rappresenta, per molti, un incentivo alla realizzazione.

La torta fredda allo yogurt e cioccolato in pezzi va preparata con largo anticipo, anche il giorno precedente, se possibile: il riposo non fa che giovare al suo sapore. Semplice e tutto sommato veloce da preparare, costituisce un dessert veramente delizioso. Può essere servita praticamente in qualsiasi occasione.

Una variante da non sottovalutare è la torta fredda allo yogurt greco alla quale potreste unire delle fragole in sostituzione del cioccolato.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
500 gr di yogurt bianco intero
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di miele
100 gr di cioccolato in pezzi

Preparazione

Frullare i biscotti con un mixer quindi unirli al burro fuso e freddo e mescolare bene.

Versare il composto sul fondo di una teglia con apertura a cerniera foderata di carta forno e pressare bene. Conservare in frigo.

Passare alla farcia. Montare a neve la panna quindi unire lo yogurt con il miele in un’altra ciotola.

Incorporare la panna, senza farla smontare, ed il cioccolato fondente tagliato a pezzi.

Mescolare bene e trasferire sul fondo di biscotti, quindi livellare. Conservare in frigo 4 ore o meglio tutta la notte, quindi estrarre dallo stampo e servire a fette.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2017