Come preparare la pasta zafferano e salmone? Niente di più semplice se pensiamo che l’intera realizzazione del piatto avviene durante la cottura della pasta. Mentre questa cuoce, infatti, voi non dovrete fare altro che fare rosolare appena in padella il salmone, unire la panna e lo zafferano sciolto in poca acqua e per ultimo fare saltare il tutto a fiamma vivace, servendo all’istante.

Trattasi di un primo piatto davvero veloce da realizzare da poter improvvisare anche all’ultimo minuto, magari in occasione dell’arrivo inaspettato di amici. In ogni caso risulta un primo a base di pesce veramente sfizioso, una pietanza quasi gourmet. La pasta panna, zafferano e salmone vi salverà in numerose situazioni: non sottovalutatela!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta
  • 300 g di salmone fresco (o 250 g di salmone affumicato)
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la pasta zafferano e salmone

  1. Per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Mentre cuoce preparate il condimento: tagliate a tocchetti di mezzo centimetro circa il salmone e trasferitelo in una padella con poco olio.
  3. Una volta rosolato unite la panna e fate sciogliere lo zafferano in mezza tazzina di acqua di cottura della pasta.
  4. Aggiungetelo in padella al condimento, quindi unite la pasta scolata al dente. Regolare di sale e pepe e fate insaporire qualche istante, profumando con il prezzemolo tritato fresco. Servire subito, ben calda.

LEGGI ANCHE: Pasta con panna e salmone affumicato, un primo piatto sfizioso

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2023