La ricetta della torta gelato agli Oreo, neanche a dirlo, rappresenta una preparazione da non fare mancare in tavola, specie in presenza di bambini. Trattasi di un dolce ricco ed estremamente godurioso che si presta come dessert di fine pasto o come torta di compleanno o dolce delle grandi occasioni.

Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, richiede alcune fasi di riposo in frigo ed in freezer, necessarie per il raggiungimento di un ottimo risultato, soprattutto della giusta consistenza.

La torta gelato agli Oreo è perfetta per stupire grandi e piccoli: sbizzarritevi nella decorazione più adatta all’occasione con cioccolato a pezzi o fuso, frutta secca, caramello e biscotti sbriciolati. Buon lavoro!

Ingredienti

1,5 kg di gelato fiordilatte
2 confezioni di biscotti Oreo da 20
50 gr di burro
cioccolato fondente qb
qualche ciliegia candita

Preparazione

Lasciare da parte poco più di metà dei biscotti Oreo. Tritare gli altri, quindi unire il burro, mescolare bene e trasferire sul fondo di una tortiera tonda con apertura a cerniera pressando bene. Porre in frigo.

Nel frattempo lasciare il gelato a temperatura ambiente per una decina di minuti, spezzettare i biscotti rimasti tenendone 5 interi ed unirli al gelato. Aggiungere a piacere anche del cioccolato fondente a pezzetti.

Mescolare bene e versare il composto ottenuto sul fondo di biscotti. Decorare la superficie con gli Oreo rimasti, con del cioccolato a pezzi o fuso e/o con le ciliegie candite: conservare in frigo fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2017