La torta sacher vegana è una variante buonissima e sfiziosa della classica Sachertorte austriaca, è chiaramente una ricetta diversa ma che vi darà tanta soddisfazione. Evitate di fare paragoni ma piuttosto approfittatene per assaggiare o servire qualcosa di nuovo.

Ingredienti

    Per la torta:
    300 gr di farina
    150 gr di zucchero
    50 gr di cacao
    70 ml di olio di semi
    1 bustina di lievito
    300 ml di latte vegetale
    Per farcitura e decorazione:
    1 vasetto di marmellata di albicocche
    100 gr di cioccolato fondente
    30 gr di margarina

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il cacao e il lievito, mescolate e poi aggiungete l’olio di semi e il latte vegetale. Amalgamate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Poi fate raffreddare.

Tagliate a metà la torta e farcitela con la marmellata di albicocche, poi ricomponetela e mettetela su una gratella. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e aggiungete la margarina, scioglieteli nel microonde per un paio di minuti. Versate la glassa al cioccolato sulla torta e fatela rassodare, anche in frigo va bene. Servite la torta sacher vegana con un po’ di panna di soia montata a neve con le fruste elettriche, oppure potete usare quella spray.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2017