Come fare i fiori di zucca ripieni di ricotta

fiori di zucca ripieni di ricotta

La ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta è un secondo gustoso e buonissimo che potete preparare facilmente in casa, li potete friggere oppure cuocere al forno o in padella. Per preparare questo piatto vi occorrono dei fiori di zucca freschissimi e di ottima qualità, una volta acquistati consumateli prima possibile perché si rovinano in fretta.

Ingredienti

    20 fiori di zucca
    200 gr di ricotta
    2 cucchiai di parmigiano
    1 cucchiaio di pecorino
    1 uovo
    Basilico
    Pangrattato
    Farina
    Sale
    Pepe
    Acqua frizzante

Preparazione


Lavate i fiori di zucca e staccate il gambo lasciando solo la piccola parte a cui è attaccato il fiore, poi togliete il pistillo e asciugateli con un panno da cucina.

Nel frattempo mettete in una ciotola un uovo, la ricotta, il pecorino, il parmigiano, sale, pepe e basilico tritato, mescolaste bene fino ad avere un composto cremoso, se vi sembra troppo liquido potete aggiungere un po’ di farina o di pangrattato. Farcite i fiori di zucca con questa crema di ricotta e posateli in un piatto.

A questo punto potete passarli nell’uovo e poi nel pangrattato e poi cuocerli in forno, in padella oppure friggerli. In alternativa potete fare una pastella con farina, acqua frizzante e sale, immergerli dentro e poi friggerli in abbondante olio caldo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail