La ricetta della viennetta fatta in casa è abbastanza semplice, quello che occorre è un bel po’ di spazio di freezer per poter fare le sfoglie di cioccolato. Oggi vediamo una ricetta base della vienetta con gelato alla panna e scaglie cioccolato ma potete creare tante altre versioni golose.

Ingredienti

    300 ml di panna
    4 albumi
    70 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 gr di cioccolato fondente
    60 gr di granella di nocciole e mandorle
    1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Prendete due ciotole grandi e metteteci la panna e gli albumi, montateli con le fruste elettriche fino ad avere composti gonfi e spumosi-.
Alla panna incorporate lo zucchero a velo e la vaniglia, mescolate bene e poi incorporate gli albumi montati a neve con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Coprite la crema e mettetela in frigorifero.

Sciogliete il cioccolato fondente e poi fate dei rettangoli sulla carta da forno, mettetele in freezer senza sovrapporle. Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente e mettete un po’ di crema alla panna, aggiungete delle sfoglie di cioccolato e poi ancora panna, procedete così e chiudete con il cioccolato. Sigillate con la pellicola e fate rassodare in freezer per una notte.

Tritate grossolanamente mandorle e nocciole e saltatele in padella con lo zucchero di canna, fate raffreddare e poi tritate. Sformate la viennetta in un piatto da portata e decorate con la granella caramellata. Servite subito o conservate la vostra viennetta in freezer fino al momento di servire.

Foto | da Pinterest di Vegan Heaven

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2017