[blogo-gallery id=”203736″ layout=”photostory”]La pasta con carote e ricotta rappresenta una ricetta sana ma non per questo poco allettante: in cerca di idee per un pranzo leggero ma allo stesso tempo appetitoso? Allora tenetela presente, farete felici i componenti della famiglia.

Ricotta e carote rappresentano due ingredienti ben abbinabili e pronti a fondersi in un condimento cremoso da leccarsi i baffi, ed il tutto con il minimo sforzo. Adatta anche ai pasti dei più piccoli, non sottovalutateli.

Una variante del piatto è costituita dalla pasta carote e tonno alla quale unire anche un cucchiaio di ricotta, per un primo accattivante. Questo si adatta anche alla pausa pranzo in ufficio prestandosi al trasporto e non risentendo troppo del riposo.

In alternativa optate direttamente per il pesto di carote, adatto anche a preparare deliziose bruschette.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 carote grandi
100 gr di ricotta
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
pressemolo fresco

Preparazione

Lavate bene le carote, raschiatene la superficie, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Mettetele a sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata, la stessa nella quale farete cuocere la pasta.

Scolatele e trasferitele nel bicchiere del mixer. Unite la ricotta, del sale, del pepe e dell’olio e frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Scolate anche la pasta e conditela con quanto ottenuto. Servitela calda cospargendola con del prezzemolo fresco tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2017