La ricetta della Guinness cake al cioccolato è una torta speciale e gustosa realizzata con un ingrediente molto speciale: la birra Guinness. Questa torta è buonissima e golosa, per ricreare l’immagine del classico boccale di birra nera, la Guinness cake viene decorata con una generosa copertura di crema al formaggio che la rende ancora più buona!

Ingredienti

    400 ml di birra Guinness
    350 gr di zucchero di canna
    225 gr di farina
    225 gr di burro
    4 uova
    100 gr di cacao amaro
    2 cucchiaini di lievito di birra
    400 gr di formaggio cremoso
    250 gr di zucchero a velo

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso e tiepido e mescolate tutto. Unite la birra Guinness e amalgamatela agli altri ingredienti. Aggiungete farina, cacao e lievito setacciati insieme e mescolate tutto, dovete ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti.

Fate raffreddare la torta su una gratella e nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola mettete il formaggio cremoso e lo zucchero a velo e montate con una frusta, dovete ottenere una crema liscia e soffice. Spalmate la crema al formaggio sulla torta e servite.

via | cavoletto
foto | da Flickr di tamiseymour

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2017