La stagione fredda è l’ideale per cucinare i legumi, le zuppe e le vellutate, una delle ricette comfort food più buone e sane è la zuppa di ceci, una minestra semplice che potete servire con la pasta oppure con i crostini di pane. Ma come fare la zuppa di ceci in casa? Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti

    300 gr di ceci secchi
    1 cipolla dorata
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Foglie di alloro o salvia

Preparazione

Mettete i ceci ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, potete metterli la sera prima ed averli pronti per l’indomani. Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola spaziosa, poi copriteli con l’acqua e aggiungete la cipolla a fettine sottili, l’alloro e un cucchiaino abbondante di sale. Cuocete per circa un’ora a fuoco medio, man mano che occorre aggiungete altra acqua, preferibilmente calda, in modo da non fermare la cottura. Se volete potete aggiungere anche un pomodoro pelato per dare un tocco di colore.

Quando i ceci saranno morbidi aggiustateli di sale e unite un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate bene e servite. Nei piatti mettete un po’ di olio a crudo che servirà ad esaltare il sapore dei ceci.

[amazon-ads asin=”B06XJBJG7X” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2017