La ricetta della torta Guinness per celebrare san Patrizio

Il dolce ideale per celebrare il giorno di San Patrizio in compagnia degli amici

La ricetta della torta Guinness per celebrare san Patrizio

Che festa di San Patrizio sarebbe senza la Guinnes cake, ovvero la famosa torta irlandese alla birra scura? Un dolce dedicato agli amanti della bevanda capace di rallegrare i momenti trascorsi in compagnia degli amici assolutamente da non perdere.

La ricetta della torta Guinnes non è per niente difficile da preparare, ma fondamentale è l'utilizzo dell'omonima birra irlandese: si tratta dell'ingrediente imprescindibile del dessert senza il quale porteremmo in tavola una banale torta alla birra.

Se il tratto distintivo della Guinnes è la schiuma bianca, quello della relativa torta è la crema di formaggio che ne costituisce la copertura. Voglia di cimentarvi? Correte a prepararla: la ricetta è di Nigella Lawson.


Ingredienti

Per la base


    250 ml di birra Guinness
    250 gr di burro
    75 gr di cacao amaro
    400 gr di zucchero semolato
    140 ml di panna acida
    2 uova grandi
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    275 gr di farina 00
    2 cucchiaini e 1/2 di bicarbonato di sodio

Per la copertura


    300 gr di formaggio cremoso
    150 gr di zucchero a velo
    125 ml di panna montata

Preparazione

Accendete il forno impostandolo a 180 °C quindi versate la birra in una pentola ed unite il burro a cubetti. Accendete la fiamma e fatelo sciogliere. Effettuata tale operazione, unite il cacao amaro in polvere setacciato e lo zucchero e fateli sciogliere bene. Spegnete la fiamma.

Lavorate la panna acida con le uova e la vaniglia, quindi unite tale composto a quello a base di birra e, successivamente, incorporate anche la farina setacciata con il bicarbonato. Dovrete ottenere un impasto denso, omogeneo e privo di grumi.

Trasferitelo in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere per circa 45-50 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente dentro il suo stampo.

Una volta fredda, trasferitela in un piatto e copritela con la crema di formaggio ottenuta mescolando questo con lo zucchero a velo ed unendo poi la panna montata delicatamente.


Foto | Istock

  • shares
  • +1
  • Mail