Che festa di San Patrizio sarebbe senza la Guinnes cake, ovvero la famosa torta irlandese alla birra scura? Un dolce dedicato agli amanti della bevanda capace di rallegrare i momenti trascorsi in compagnia degli amici assolutamente da non perdere.

La ricetta della torta Guinnes non è per niente difficile da preparare, ma fondamentale è l’utilizzo dell’omonima birra irlandese: si tratta dell’ingrediente imprescindibile del dessert senza il quale porteremmo in tavola una banale torta alla birra.

Se il tratto distintivo della Guinnes è la schiuma bianca, quello della relativa torta è la crema di formaggio che ne costituisce la copertura. Voglia di cimentarvi? Correte a prepararla: la ricetta è di Nigella Lawson.

Ingredienti

Per la base

    250 ml di birra Guinness
    250 gr di burro
    75 gr di cacao amaro
    400 gr di zucchero semolato
    140 ml di panna acida
    2 uova grandi
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    275 gr di farina 00
    2 cucchiaini e 1/2 di bicarbonato di sodio

Per la copertura

    300 gr di formaggio cremoso
    150 gr di zucchero a velo
    125 ml di panna montata

Preparazione

Accendete il forno impostandolo a 180 °C quindi versate la birra in una pentola ed unite il burro a cubetti. Accendete la fiamma e fatelo sciogliere. Effettuata tale operazione, unite il cacao amaro in polvere setacciato e lo zucchero e fateli sciogliere bene. Spegnete la fiamma.

Lavorate la panna acida con le uova e la vaniglia, quindi unite tale composto a quello a base di birra e, successivamente, incorporate anche la farina setacciata con il bicarbonato. Dovrete ottenere un impasto denso, omogeneo e privo di grumi.

Trasferitelo in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere per circa 45-50 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente dentro il suo stampo.

Una volta fredda, trasferitela in un piatto e copritela con la crema di formaggio ottenuta mescolando questo con lo zucchero a velo ed unendo poi la panna montata delicatamente.


Foto | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2018