La ricetta delle cotolette di sedano rapa vegan vi tornerà utile nel caso in cui siate in cerca di proposte sane e leggere per i vostri secondi piatti.

Pietanza semplice, economica, facilissima da realizzare e completamente vegan, farà contenti coloro i quali abbiano abolito dalla propria alimentazione ogni prodotto di origine animale, ma non solo loro, tanto sono sfiziose.

Tra le ricette vegan con il sedano rapa – il quale rappresenta un alimento caro a tale tipo di alimentazione – queste cotolette sono imperdibili: accompagnatele con un contorno di patate al forno ed avrete portato in tavola una cenetta allettante.

Nel caso in cui ve ne avanzi un po’, utilizzate l’ortaggio preparando una vellutata o delle lasagne di sedano rapa.

Ingredienti

1 sedano rapa
100 gr di farina 00
200 ml di acqua
pangrattato qb
sale e pepe
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulite il sedano rapa eliminando la scorza esterna, lavatelo e tagliatelo a fette abbastanza spesse. Fatele sbollentare in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolatele e tenetele da parte.

Preparate in una ciotola una pastella densa mescolando la farina 00 con l’acqua evitando la creazione di grumi, quindi fatela riposare qualche minuto.

In un piatto piano, invece, distribuite il pangrattato mescolato con il prezzemolo fresco tritato. Adesso preparate le cotolette: passate le fette di sedano rapa dapprima nella pastella, poi nel pangrattato facendolo aderire bene.

Ponete in una padella nella quale avrete messo a scaldare dell’olio di oliva e fatele friggere da ambo i lati fino a doratura.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2018