La ricetta della parmigiana light di zucchine della Prova del Cuoco risulta perfetta da gustare in questo periodo dell’anno – e non solo – in vista della tanto temuta prova costume.

Si tratta, infatti, di una parmigiana di zucchine light le cui calorie sono nettamente inferiori rispetto a quelle di una preparata nella maniera tradizionale. Da poter cuocere anche in padella, gli strati filanti della scamorza affumicata vi conquisteranno.

Inseritela nella lista delle preparazioni da portare in tavola durante la primavera: questa parmigiana di zucchine al forno dietetica vi conquisterà e soprattutto piacerà ai bambini.

Ingredienti

1 kg di zucchine
400 gr di pomodori perini
300 gr di scamorza
1 cipolla
basilico
grana grattugiato qb
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione della parmigiana di zucchine dai pomodorini. Incideteli effettuando su ognuno una croce, quindi fateli sbollentare. Man mano che salgono a galla scolateli, quindi eliminate sia la buccia che i semini. Tagliateli a metà.

Adesso fateli soffriggere in un tegame con olio e cipolla tritata. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette nel senso della lunghezza.

Disponetele in una teglia rivestita di carta forno, conditele con sale, pepe e olio di oliva quindi fatele cuocere in forno caldo a 180 °C per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate anche la scamorza a fette.

Versate sul fondo della pirofila prescelta un velo di sugo di pomodorini quindi assemblate la parmigiana alternando strati di zucchine, sugo, scamorza e grana grattugiato.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con il sugo e la scamorza. Spolverate con abbondante grana e fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti coperta di carta stagnola, poi per altri 15 minuti senza.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2018