Appartenete alla categoria degli amanti della Nutella? Come biasimarvi? Allora non potete non provare la ricetta di questa crostata primaverile che la vede protagonista insieme alle fragole!

La ricetta della crostata alle fragole e Nutella, a prova di goloso, risulta perfetta come dessert di fine pasto. Costituita da una base di friabile pasta frolla, vuole una farcia a base della crema di nocciole e cioccolato più golosa di sempre e di fresche e succose fragole.

La crostata Nutella e fragole vi conquisterà, e con voi anche chi abbia la fortuna di assaggiarla. Potremmo osare dire che tra le ricette dei dolci con le fragole questa sia una delle insuperabili in termini di gusto: testatela alla prima occasione!

Ingredienti

300 gr farina
150 gr burro
1 uovo
1 tuorlo
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
200 gr di Nutella
500 gr fragole

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: lavorate bene ma brevemente con le mani la farina con l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, il sale ed il burro morbido tagliato a cubetti.

Ottenuta una pasta omogenea e soda avvolgetela nella pellicola trasparente e trasferitela in frigo per trenta minuti. Trascorso questo tempo stendetela fino a rivestire una teglia da 26 cm di diametro e bucherellatela con una forchetta.

Rivestitela di carta forno e copritela di legumi secchi, quindi fatela cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotta tiratela fuori, fatela raffreddare, quindi farcitela con la Nutella e completate con le fragole intere (o a pezzetti) e dello zucchero a velo.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2018