Preparare in casa dei burger di verdure gustosi non è affatto difficile: basta mettere in moto fantasia e creatività e combinare insieme pochi ingredienti ma di qualità.

Questi hamburger di verdure miste ne sono la prova: light, senza uova e senza patate, i burger di verdure fatti in casa che ne vengono fuori hanno decisamente una marcia in più sia in termini di gusto che di genuinità.

Perfetti per i bambini, possono essere considerati dietetici o comunque adatti ad un’alimentazione sana ed il loro bello è che sono talmente versatili da poter essere realizzati con diverse verdure. Quali sono le vostre preferite?

Ingredienti

100 gr di spinaci
100 gr di broccoli
100 gr di ceci precotti
100 gr di carote
50 gr di pangrattato
1 cipolla
sale e pepe
prezzemolo tritato
curry qb
olio extravergine di oliva

Procedimento

Versate gli spinaci in una padella con poco olio e fateli cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo fate lessare insieme in un pentolino le carote con i broccoli, entrambi tagliati a pezzi. Una volta morbidi trasferiteli in un frullatore insieme ai ceci ed iniziate a frullare il tutto.

Non è necessario ottenere un composto completamente liscio: prelevate quanto ottenuto dal bicchiere del frullatore e trasferitelo in una ciotola. Regolate di sale e pepe, aggiungete la cipolla tritata finemente, il curry, il pangrattato e poco olio.

Mescolate. Dovrete ottenere un composto modellabile con il quale creare delle palline abbastanza grandi. Appiattitele con le mani e mettetele a cuocere su una piastra rovente da ambo i lati per circa 5 minuti. Una volta pronti, trasferiteli in un piatto e servite con un contorno a scelta.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2018