I dolci di Iginio Massari rappresentano una tentazione sia per i golosi che per gli appassionati di pasticceria. La ricetta del suo pan di spagna, in particolare, è perfetta da utilizzare come base per molte torte farcite nonostante sia delizioso anche al naturale, magari inzuppato nel latte al mattino.

Se volete preparare un pan di spagna soffice come quello della pasticceria, potete testare questo, che non vi deluderà.

Le dosi del pan di spagna classico di Iginio Massari le trovate sotto: ingredienti comuni e procedimento semplice sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di uova intere
150 gr di tuorli
190 gr di zucchero
85 gr di farina bianca 00
85 gr di fecola
1 baccello di vaniglia
1 scorza di limone

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero in una ciotola con lo sbattitore elettrico o nella planetaria. Unite ai tuorli la scorza di limone grattugiata ed i semi ricavati dall’interno del baccello di vaniglia.

Setacciate la farina bianca e la fecola di patate, quindi unite i tuorli alle uova già montate e mescolate. Montate il tutto – impostando la velocità dello sbattitore o della planetaria alla massima potenza – per circa 15 minuti.

Adesso diminuite la velocità ed aggiungete, poco per volta, le polveri. Incorporatele perfettamente, trasferite l’impasto, che dovrà risultare ben spumoso, in una teglia imburrata ed infarinata. Livellate la superficie con una spatola e fate cuocere a 180 °C in forno già caldo per 20 minuti lasciando una fessura del forno aperta.

Una volta pronto, sfornate il pan di spagna e spolveratelo con dello zucchero a velo oppure tagliatelo a strati e farcitelo con una crema a piacere.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2018